Accademia Accademia

Ayurveda: i veda per la bellezza

Corso Pindasweda e Shirodhara - Il massaggio con fagottini alle erbe e flussi di olio o di decotti sul capo

Pindasweda e shirodhara sono i trattamenti, nei rituali ayurvedici, più conosciuti e richiesti per le note caratteristiche ringiovanenti, di nutrimento e di rassodamento della pelle. Il massaggio con fagottini contenenti erbe (pinda), unisce il potere balsamico degli oli e delle erbe al potere curativo delle mani.

Il calore molto piacevole trasmesso dai pinda ha il pregio di sbloccare le rigidità muscolari e articolari.

La grande efficacia del suo effetto drenante è consigliato per ridurre cellulite e smagliature.

Una parte del corso e del programma di studio sarà dedicato all’approfondimento sugli oli, creme e sostanze usate e contenute nei pinda.

Lo shirodhara (che letteralmente significa flusso continuo sul capo), consiste nel far scorrere, sulla fronte e sui capelli, un tiepido liquido di olio o di decotti carichi di principi attivi.

Questo delicato trattamento rafforza il cuoio capelluto, ridona brillantezza ai capelli prevenendone la caduta e l’ingrigire. Migliora il funzionamento degli organi sensoriali attenuando fortemente le tensioni psichiche ed emotive cui spesso, nei giorni nostri, si è sottoposti; la sensazione che lascia è quella di un “volo liberatorio” per la mente.

Michele Ranieri sviluppa un percorso di ricerca nel campo del benessere somatico dal 1980.
Nella sua ricerca vive lunghi periodi in India dove si trasferisce con la sua famiglia, nel '94, ad Auroville, città sperimentale internazionale, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e fondata nel 1968.
Auroville è oggi un punto di incontro di culture del benessere e arti di tutto il mondo.
Ad Auroville, città crocevia di tradizioni e culture occidentali e orientali, sia antiche che innovative, apprende diversi metodi e stili, sintetizzandole e adattandoli al mondo del benessere, della beauty e della beauty SPA, Michele Ranieri organizza ogni anno dei percorsi residenziali in Kerala e ad Auroville dove si abbinano dei percorsi formativi a dei percorsi benessere e culturali.